ARGOMENTI:

mercoledì 8 gennaio 2014

VENDOLA RISPONDE A MODO SUO ovvero NON RISPONDE


VENDOLA RISPONDE A MODO SUO ovvero NON RISPONDE 
Domanda: Alle europee sosterrete il socialista Schulz? 
"Alle europee dobbiamo presidiare lo spazio politico che va da Martin Schulz ad Alexis Tsipras (Syriza, Gue, ndr). (???) 
Cioè? 
Vogliamo lavorare perché le famiglie europee si incontrino e rimescolino. Nell’universo della sinistra socialista europea che pratica le larghe intese ed è subordinata ai diktat della teocrazia finanziaria, Martin è invece la punta di diamante di un pensiero autonomo. 
Spiegaci meglio: 
Per noi il socialismo europeo non è un approdo ideologico ma il luogo più importante della ricostruzione della sinistra e dell’Europa. Tsipras invece ha il fascino del più coerente critico nei confronti del sadismo della tecnocrazia europea, ma sempre ha cercato di emanciparsi dal minoritarismo e dall’estremismo. 
Quindi, conclusione? Schulz o Tsipras? 
Tra questi due personaggi c’è uno spazio politico su cui occorre lavorare." 
Grazie 
Allora, caro il nostro Nichi, premesso che devi la mia risposta alla triste constatazione che, benché ai minimi termini, tu e la tua fabbrica di cazzate, accolita di poltronisti e maneggioni siete ancora in condizione di far parecchi danni, non solo ambientali ma di drenare voti da una possibile alternativa di sinistra al campo del cosiddetto "socialismo” europeo - ovvero quella (ex ex ex) sinistra che ha abbracciato liberismo e austerità come dogmi di fede con più entusiasmo dei liberisti veri della prima ora. Stupisce come la favoletta ridicola della "egemonia dentro il centrosinistra" (ovvero l'egemonia del 3% sul 33%) sia potuta sopravvivere dai tempi di Bertinotti fino a oggi, a dispetto di tremende disfatte elettorali e pluri-lacerazioni nella sinistra anti-liberista. Ora, dopo nessuna analisi, nessuna elaborazione teorica sulla natura dell'Unione Europea, sul nuovo rapporto tra capitale e lavoro e nessuna presa di posizione sulle origini della crisi eccovi nella situazione paradossale di dovervi ritagliare (ma direi inventare) uno spazio inesistente tra Schultz (che già chiami per nome) e Tsipras (che chiami per cognome..), quando la vera scelta è invece “TRA” Schultz e Tsipras. Ma certo, avete già scelto Schultz ed il congresso fantasma serve a te per imbastire il solito profluvio retorico in modo da far digerire questa decisione - già presa, da te e il tuo gruppo dirigente formato dai vari Migliore, Fratoianni e compagnia brutta - a quelle poche migliaia di superficiali fricchettoni con l'infradito che ancora si iscrivono al tuo pseudo-partito.

Nessun commento:

Posta un commento