Immagine tratta dal film: "ORPHEUS" di Jean Cocteau - FRA (1950) |
Il contributo di Erri De Luca - per "AgeMda 2014" di Magistratura Democratica - ha un altissimo valore civile e pedagogico, oltre ovviamente ad essere di una bellezza che, come tutte le cose davvero belle, è sconvolgente nel suo affondare le radici nella verità più scomoda e profonda, dove perennemente si snoda appunto, il mito di Orfeo e Euridice. Altrettanto autentica e giusta (nel senso più alto di giustizia) la premessa della redazione di MD che si mantiene responsabilmente, anche a rischio di cadere, in bilico tra il senso di protezione del principio democratico ed il dovere di difendere il diritto di opinione.
In tutto ciò a mio parere e mi perdoni Gian Carlo Caselli ma egli, dimissionario o no, non merita più di queste due righe, poiché si parla (fortunatamente) di qualcosa di più profondo ed importante.
Magistratura Democratica si conferma infatti ed ancora una volta, fondamentale laboratorio del pensiero democratico e Erri De Luca suo graditissimo ospite. L'ospite con cui confrontarsi, senza formalismi, in un terreno di grande rispetto, anche dei reciproci ruoli, dove tutto, a partire soprattutto dal linguaggio, è - giustamente - permesso, quindi indispensabile.
Grazie ad entrambi per questo momento di gioiosa e potente lettura che voglio e devo assolutamente condividere.
LEGGI L'INTERVENTO DI ERRI DE LUCA, LA PREMESSA DI MAGISTRATURA DEMOCRATICA E, A SEGUIRE, LA RISPOSTA ALLE DIMISSIONI DI CASELLI, DA PARTE DELLA REDAZIONE DI "AGEMDA":
Nessun commento:
Posta un commento